La Stimolazione Magnetica Transcranica per il DOC
Circa il 70% delle persone con OCD sperimenteranno almeno qualche beneficio dalla psicoterapia, dai farmaci o da una combinazione dei due.
Tuttavia, per coloro che non beneficiano di questi trattamenti, o che sperimentano solo una piccola riduzione dei sintomi, le alternative sono finora sempre state limitate. Nell’ultimo decennio, la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) è emersa come una nuova opzione per il trattamento del DOC ed è passata dall’essere considerata un trattamento puramente sperimentale ad essere una terapia più ampiamente disponibile e sostenuta da studi di ricerca che dimostrano la sua efficacia.
La tecnologia TMS è oggi utilizzata per trattare una vasta gamma di disturbi mentali e problemi di salute. Il trattamento TMS differisce a seconda della malattia da trattare perché devono essere mirate a seconda della malattia diverse parti del cervello. Di conseguenza diverse apparecchiature TMS possono essere necessarie per raggiungere quelle date aree del cervello.
Negli ultimi 10-15 anni, i ricercatori hanno sviluppato tecniche di trattamento TMS che mirano alle parti del cervello colpite dal DOC e hanno scoperto che stimolando queste aree del cervello, alcune persone sperimentano una riduzione dei loro sintomi.
La TMS è destinata ad essere una terapia aggiuntiva che i pazienti ricevono insieme ad altri trattamenti per il DOC come i farmaci o la psicoterapia.
La ricerca che valuta quanto bene la TMS profonda funziona per il trattamento del DOC ha trovato che circa il 45%-55% dei pazienti hanno ridotto i sintomi del DOC a un mese dopo il trattamento.
Alcuni pazienti hanno in genere bisogno di tornare per un trattamento di “mantenimento” dopo un periodo di tempo che può variare a seconda del problema originario e della risposta mostrata. Questo può significare tornare per singole sessioni ogni una o due settimane.
Write a Comment