Blog

La Stimolazione Magnetica Transcranica per il DOC

Circa il 70% delle persone con OCD sperimenteranno almeno qualche beneficio dalla psicoterapia, dai farmaci o da una combinazione dei due.

Tuttavia, per coloro che non beneficiano di questi trattamenti, o che sperimentano solo una piccola riduzione dei sintomi, le alternative sono finora sempre state limitate. Nell’ultimo decennio, la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) è emersa come una nuova opzione per il trattamento del DOC ed è passata dall’essere considerata un trattamento puramente sperimentale ad essere una terapia più ampiamente disponibile e sostenuta da studi di ricerca che dimostrano la sua efficacia.

La tecnologia TMS è oggi utilizzata per trattare una vasta gamma di disturbi mentali e problemi di salute. Il trattamento TMS differisce a seconda della malattia da trattare perché devono essere mirate a seconda della malattia diverse parti del cervello. Di conseguenza diverse apparecchiature TMS possono essere necessarie per raggiungere quelle date aree del cervello.

Negli ultimi 10-15 anni, i ricercatori hanno sviluppato tecniche di trattamento TMS che mirano alle parti del cervello colpite dal DOC e hanno scoperto che stimolando queste aree del cervello, alcune persone sperimentano una riduzione dei loro sintomi.

La TMS è destinata ad essere una terapia aggiuntiva che i pazienti ricevono insieme ad altri trattamenti per il DOC come i farmaci o la psicoterapia.

La ricerca che valuta quanto bene la TMS profonda funziona per il trattamento del DOC ha trovato che circa il 45%-55% dei pazienti hanno ridotto i sintomi del DOC a un mese dopo il trattamento.

Alcuni pazienti hanno in genere bisogno di tornare per un trattamento di “mantenimento” dopo un periodo di tempo che può variare a seconda del problema originario e della risposta mostrata. Questo può significare tornare per singole sessioni ogni una o due settimane.

Ti potrebbero interessare
Come prevenire una ricaduta nell’uso di cocaina?
Come prevenire una ricaduta nell’uso di cocaina?

Alcune "voglie" rappresentano delle associazioni apprese dal cervello quando si abusava di cocaina. I ricordi di queste esperienze, in particolare Leggi...

Il Disturbo post-traumatico da stress complesso cos’è?
Il Disturbo post-traumatico da stress complesso cos’è?

Il disturbo post-traumatico da stress complesso (PTSD complesso, a volte abbreviato in c-PTSD o CPTSD) è una condizione in cui Leggi...

Cos’è il DOC puro o “Puro O”?
Cos’è il DOC puro o “Puro O”?

Il DOC "puro O" sta per 'puramente ossessivo'. Nel gergo si usa questa frase per descrivere un tipo di DOC Leggi...

Write a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.