Blog

Quali terapie per la Depressione?

Il tipo di trattamento che vi viene offerto per la depressione dipenderà da quanto i vostri sintomi vi stanno colpendo, e dovrebbe tenere conto della preferenza personale per il tipo di trattamento offerto.

Potrebbe anche essere necessario avviate una cura con un farmaco antidepressivo, da solo o in combinazione con una psicoterapia. Esistono diversi tipi di antidepressivi:

  • inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI)
  • inibitori della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina (SNRI)
  • triciclici e farmaci correlati ai triciclici
  • inibitori delle monoaminoossidasi (MAOI)
  • altri antidepressivi

Persone diverse trovano beneficio da farmaci differenti. Potreste scoprire di aver bisogno di provare diversi tipi di farmaci prima di trovare quello che funziona.

Ospedalizzazione temporanea

Se sei gravemente depresso e a rischio di suicidio o autolesionismo, potresti aver bisogno di essere curato in ospedale. Un ospedale può fornire un ambiente sicuro e di supporto se sei in uno stato di sofferenza.

Terapia ECT

La terapia elettroconvulsivante (ECT) dovrebbe essere considerata un’opzione di trattamento per la depressione solo in circostanze estreme. Questo potrebbe essere necessario se si sta vivendo un lungo e grave periodo di depressione e altri trattamenti non hanno funzionato o sussiste in reale e attuale pericolo di vita.

TMS

Potrebbe essere offerta la stimolazione magnetica transcranica per la depressione grave che non ha risposto ad altri trattamenti. Il trattamento comporta sessioni giornaliere di circa 30 minuti, per un certo numero di settimane.

Diverse cose funzionano per persone diverse, quindi se un particolare farmaco o una terapia parlante non funzionano per te, il tuo medico dovrebbe offrire un’alternativa.

È importante ricordare che la guarigione è un “viaggioe non sarà sempre semplice. Potresti trovare più utile concentrarti sull’imparare di più su te stesso e sviluppare modi utili e nuovi per affrontare la situazione, piuttosto che cercare di sbarazzarti di ogni sintomo della tua depressione.

Se ritieni di soffrire di sintomi depressivi e non sai a chi rivolgerti, contattami o via email o via Forum o chiamandomi per avere un orientamento sulle possibili cure.
Ti potrebbero interessare
Che cos’è l’ansia?

L'ansia è ciò che proviamo quando siamo preoccupati, tesi o spaventati, in particolare per cose che stanno per accadere, o Leggi...

Cosa sono i Disturbi di Personalità?

La personalità è il modo di pensare, sentire e comportarsi che rende una persona diversa dalle altre. La personalità di Leggi...

Chi è più a rischio di PTSD?

Alcuni fattori possono renderti più vulnerabile a sviluppare il PTSD o possono rendere più gravi i problemi che sperimenti, tra Leggi...

Write a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.