La cocaina può dare astinenza?
Si, può. L’astinenza da cocaina si manifesta quando l’utilizzatore che ha assunto molta cocaina riduce o smette di prendere la droga. I sintomi di astinenza possono verificarsi anche se l’utente non è completamente fuori dalla cocaina e ha ancora un po’ di sostanza nel sangue.
La cocaina produce un senso di euforia (elevazione dell’umore) inducendo il cervello a rilasciare quantità superiori al normale di alcune sostanze chimiche. Ma gli effetti della cocaina su altre parti del corpo possono essere molto gravi o addirittura letali.
Quando l’uso di cocaina viene interrotto o quando finisce un’abbuffata di cocaina, segue quasi subito un crollo (down). Il consumatore di cocaina ha un forte desiderio (craving) di assumerne dell’altra.
Altri sintomi includono:
- stanchezza,
- mancanza di piacere,
- ansia,
- irritabilità,
- sonnolenza,
- agitazione o sospetto estremo o paranoia.
- agitazione e comportamento irrequieto
- umore depresso
- affaticamento
- sensazione generale di malessere
- aumento dell’appetito
- sogni vividi e sgradevoli
- rallentamento
L’astinenza da cocaina spesso non ha sintomi fisici visibili, come il vomito e il tremore che accompagnano l’astinenza da eroina o alcol.
Il desiderio e la depressione possono durare per mesi dopo l’interruzione di un uso pesante e a lungo termine. I sintomi dell’astinenza possono anche essere associati a pensieri suicidi in alcune persone.
Write a Comment