Esistono diversi tipi di depressione?

Esistono diversi tipi di depressione?


Se hai ricevuto una diagnosi di depressione, ti potrebbe essere stato detto che hai una depressione lieve, moderata o grave.

Questa diagnosi descrive solo il tipo di impatto che i tuoi sintomi stanno avendo su di te al momento e che tipo di trattamento ti verrà probabilmente offerto. Potresti passare tra diversi livelli di intensità dei sintomi durante uno stesso episodio di depressione o tra un episodio e l’altro.

Ci sono anche alcuni tipi specifici di depressione:

  • Disturbo affettivo stagionale (SAD) – depressione che si verifica in un particolare periodo dell’anno o durante una particolare stagione.
  • Distimia – depressione lieve continua che dura per due anni o più. Chiamata anche disturbo depressivo persistente o depressione cronica o depressione nevrotica o depressione caratteriale.
  • Depressione prenatale – depressione che si verifica durante la gravidanza. A volte viene anche chiamata Maternity Blues se di intensità molto lieve.
  • Depressione postnatale (PND) – depressione che si verifica nel primo anno dopo il parto.
Ti potrebbero interessare
Depressione Maggiore: si guarisce?

Scopri se dalla depressione maggiore si guarisce, quali sono le terapie e come affrontarla per un percorso di guarigione efficace.

Che tipo di disturbi d’ansia esistono?

L'ansia può essere vissuta in molti modi diversi. Se i sintomi e i segnali che si vivono soddisfano determinati criteri Leggi...

Quali sintomi ha l’ansia patologica?

L'ansia è diversa per ognuno. Si possono sperimentare alcuni effetti fisici e/o mentali elencati in questa pagina, così come effetti Leggi...

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.