Blog

Esistono diversi tipi di depressione?


Se hai ricevuto una diagnosi di depressione, ti potrebbe essere stato detto che hai una depressione lieve, moderata o grave.

Questa diagnosi descrive solo il tipo di impatto che i tuoi sintomi stanno avendo su di te al momento e che tipo di trattamento ti verrà probabilmente offerto. Potresti passare tra diversi livelli di intensità dei sintomi durante uno stesso episodio di depressione o tra un episodio e l’altro.

Ci sono anche alcuni tipi specifici di depressione:

  • Disturbo affettivo stagionale (SAD) – depressione che si verifica in un particolare periodo dell’anno o durante una particolare stagione.
  • Distimia – depressione lieve continua che dura per due anni o più. Chiamata anche disturbo depressivo persistente o depressione cronica o depressione nevrotica o depressione caratteriale.
  • Depressione prenatale – depressione che si verifica durante la gravidanza. A volte viene anche chiamata Maternity Blues se di intensità molto lieve.
  • Depressione postnatale (PND) – depressione che si verifica nel primo anno dopo il parto.
Ti potrebbero interessare
Come prevenire una ricaduta nell’uso di cocaina?

Alcune "voglie" rappresentano delle associazioni apprese dal cervello quando si abusava di cocaina. I ricordi di queste esperienze, in particolare Leggi...

Il Disturbo post-traumatico da stress complesso cos’è?

Il disturbo post-traumatico da stress complesso (PTSD complesso, a volte abbreviato in c-PTSD o CPTSD) è una condizione in cui Leggi...

La depressione può essere un sintomo di altri problemi di salute mentale?

La depressione può essere parte di diversi problemi di salute mentale, come: disturbo bipolaredisturbo borderline di personalità (BPD) e altri Leggi...

Write a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.