Blog

Esistono diversi tipi di depressione?


Se hai ricevuto una diagnosi di depressione, ti potrebbe essere stato detto che hai una depressione lieve, moderata o grave.

Questa diagnosi descrive solo il tipo di impatto che i tuoi sintomi stanno avendo su di te al momento e che tipo di trattamento ti verrà probabilmente offerto. Potresti passare tra diversi livelli di intensità dei sintomi durante uno stesso episodio di depressione o tra un episodio e l’altro.

Ci sono anche alcuni tipi specifici di depressione:

  • Disturbo affettivo stagionale (SAD) – depressione che si verifica in un particolare periodo dell’anno o durante una particolare stagione.
  • Distimia – depressione lieve continua che dura per due anni o più. Chiamata anche disturbo depressivo persistente o depressione cronica o depressione nevrotica o depressione caratteriale.
  • Depressione prenatale – depressione che si verifica durante la gravidanza. A volte viene anche chiamata Maternity Blues se di intensità molto lieve.
  • Depressione postnatale (PND) – depressione che si verifica nel primo anno dopo il parto.
Ti potrebbero interessare
Quando l’ansia diventa patologica?

L'ansia può diventare un problema di salute mentale se ha un impatto sulle capacità di vivere la vita pienamente come Leggi...

Cosa causa il DOC?

Vi sono diverse teorie sul perché il Disturbo Ossessivo si sviluppa. Nessuna di queste teorie può spiegare completamente o da Leggi...

Che differenza c’è tra un attacco di panico e un attacco d’ansia?

Gli attacchi di panico e d'ansia possono sembrare simili e condividono molti sintomi emotivi e fisici. Si può sperimentare sia Leggi...

Write a Comment