Blog

Esistono diversi tipi di depressione?


Se hai ricevuto una diagnosi di depressione, ti potrebbe essere stato detto che hai una depressione lieve, moderata o grave.

Questa diagnosi descrive solo il tipo di impatto che i tuoi sintomi stanno avendo su di te al momento e che tipo di trattamento ti verrà probabilmente offerto. Potresti passare tra diversi livelli di intensità dei sintomi durante uno stesso episodio di depressione o tra un episodio e l’altro.

Ci sono anche alcuni tipi specifici di depressione:

  • Disturbo affettivo stagionale (SAD) – depressione che si verifica in un particolare periodo dell’anno o durante una particolare stagione.
  • Distimia – depressione lieve continua che dura per due anni o più. Chiamata anche disturbo depressivo persistente o depressione cronica o depressione nevrotica o depressione caratteriale.
  • Depressione prenatale – depressione che si verifica durante la gravidanza. A volte viene anche chiamata Maternity Blues se di intensità molto lieve.
  • Depressione postnatale (PND) – depressione che si verifica nel primo anno dopo il parto.
Ti potrebbero interessare
Che effetti può avere la cocaina in gravidanza e sul nascituro?

La piena portata degli effetti sul nascituro o sul neonato è difficile da prevedere. Molteplici fattori possono giocare in questo Leggi...

Cos’è il PTSD?

Il disturbo post-traumatico da stress (PTSD) è un problema di salute mentale che si può sviluppare dopo aver vissuto eventi Leggi...

Cosa è la Depressione?

Tutti abbiamo momenti in cui il nostro umore è basso e ci sentiamo tristi o infelici per la vita. Di Leggi...

Write a Comment

La Stimolazione Magnetica Transcranica per il DOC

Circa il 70% delle persone con OCD sperimenteranno almeno qualche beneficio dalla psicoterapia, dai farmaci o da una combinazione …

Differenza tra il DOC e il Disturbo di Personalità Ossessivo Compulsivo

Se il DOC e il Disturbo di Personalità Ossessivo sono forme distinte di malattia con le loro caratteristiche uniche e specifiche, …

Cosa causa il DOC?

Vi sono diverse teorie sul perché il Disturbo Ossessivo si sviluppa. Nessuna di queste teorie può spiegare completamente …