Zoloft e Depakin funzionano in 2 mesi?
Gentile Teresa,
la ringrazio per aver condiviso la sua situazione. Comprendo che sta assumendo da 5 settimane una terapia farmacologica a base di sertralina (Zoloft) e acido valproico (Depakin) e che si chieda se 2 mesi siano un tempo adeguato per vedere un miglioramento dei sintomi.
Da quello che riporta, sembra che lei soffra di disturbi d'ansia e umore per i quali le è stata prescritta questa terapia. L'associazione di un SSRI come la sertralina e di un normotimizzante come l'acido valproico è una combinazione razionale in questi casi.
Per quanto riguarda i tempi, è vero che per la sertralina occorrono generalmente dalle 4 alle 6 settimane per osservare un beneficio clinico apprezzabile. Tuttavia, in alcuni pazienti, soprattutto se la sintomatologia è particolarmente severa, possono essere necessari anche 2-3 mesi per ottenere una remissione soddisfacente. Quindi il tempo di 5 settimane da lei riportato è probabilmente ancora troppo precoce per trarre conclusioni sull'efficacia del trattamento.
L'importante è continuare ad assumere regolarmente i farmaci nelle dosi prescritte, monitorando l'eventuale insorgenza di effetti collaterali, e discutere l'andamento della terapia ai controlli con il suo curante. Se entro 2-3 mesi non dovesse osservare miglioramenti apprezzabili, il medico potrà valutare modifiche al dosaggio o alla combinazione dei farmaci.
Per quanto riguarda l'acido valproico, ha ragione nel dire che viene utilizzato anche per controllare l'ansia, evitando così il ricorso a benzodiazepine che danno più facilmente dipendenza. La sua azione di stabilizzazione dell'umore può infatti aiutare a ridurre anche i sintomi ansiosi associati.
Spero di esserle stato d'aiuto nel chiarire i suoi dubbi, le auguro di cuore di trovare presto sollievo grazie alla terapia intrapresa. Sono a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
Cordiali saluti,
Federico Baranzini