Riduzione MINIAS (Lormetazepam) gocce
Buongiorno,
Per motivi clinici seguo una terapia del dolore con Targin 10 mg, riesco a dormire e a ridurre il dolore solo con il Minias, vorrei cominciare a diminuire le gocce, ne prendo tantissime (30) ma non sono in grado di ridurle autonomamente.
Buongiorno Fabio,
la situazione che descrive richiede molta attenzione, perché la riduzione graduale del Minias (lormetazepam) dev'essere fatta con molta cautela, specialmente considerando che ne assume attualmente 30 gocce al giorno, una dose significativa.
Ridurre il Minias è certamente possibile, ma dev’essere fatto in modo lento e progressivo per evitare fenomeni di rimbalzo dell'insonnia o sintomi di astinenza (ansia, irritabilità, tensione muscolare, tremori).
Dato che sta assumendo anche Targin (ossicodone/naloxone), che influisce sulla gestione del dolore e indirettamente anche sul sonno, è importante impostare la riduzione del Minias in modo strutturato e personalizzato, possibilmente sotto controllo medico diretto.
Un esempio di scalaggio prudente potrebbe essere questo:
- ridurre 1 gocce ogni 7-10 giorni (o anche più lentamente, 1 goccia ogni 14-20 gg, se necessario), monitorando attentamente la qualità del sonno e l'eventuale insorgenza di sintomi di astinenza;
- in alternativa, se percepisce difficoltà a ridurre le gocce direttamente, potrebbe valutare insieme al medico l'utilizzo temporaneo di altri farmaci non-benzodiazepinici o integratori per favorire il sonno durante la fase di scalaggio.
È importante evitare di ridurre rapidamente il dosaggio o di sospendere improvvisamente il Minias.
Le consiglio vivamente di concordare con il suo medico curante o con lo specialista che la segue per la terapia del dolore un piano specifico e monitorato, che le permetta di ridurre gradualmente le gocce in sicurezza e senza stress inutili.
Resto a disposizione per eventuali altri chiarimenti.
Cordialmente,
Federico Baranzini
La ringrazio tantissimo per la Sua preziosa risposta.
Avevo scritto per prenotare con Lei ma mi ha risposto un centro a Roma. Io purtroppo mi muovo con difficoltà in questo periodo, per quello chiedevo se fosse possibile, a pagamento, una visita con Lei online.
La ringrazio ancora e Le auguro una buona domenica
Fabio Colapinto
Gentile Sig Fabio,
ringrazio lei per la fiducia accordata e il suo contributo nel forum.
Torni a trovarci se vorrà.
Cordiali saluti
Federico Baranzini