Lamotrigina + antidepressivo?

Lamotrigina + antidepressivo?

Alexander asked 6 mesi ago
Buongiorno Dottore! Volevo chiederle, è possibile abbinare un antidepressivo alla Lamotrigina? Grazie!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Risposte
dr Federico Baranzini Staff answered 6 mesi ago

Gentile Alexander,

la ringrazio per aver scritto sul forum e per la fiducia mostrata nel condividere la sua domanda. È importante discutere di questi argomenti, poiché la scelta e la combinazione dei farmaci richiedono attenzione e conoscenza specialistica.

Riguardo alla sua domanda, la LAMOTRIGINA è un farmaco comunemente usato nel trattamento del disturbo bipolare e, in alcuni casi, come stabilizzatore dell'umore. È noto per avere un buon profilo di tollerabilità e per essere efficace in particolare nella prevenzione delle ricadute depressive in pazienti con disturbo bipolare.
L'abbinamento di un antidepressivo alla lamotrigina può essere considerato in alcuni casi clinici. Tuttavia, la decisione di combinare questi farmaci dipende da diversi fattori, tra cui:

1. La combinazione è più comunemente considerata in pazienti con disturbo bipolare, dove la lamotrigina è utilizzata come stabilizzatore dell'umore e l'antidepressivo per trattare specifiche fasi depressive.
2. La presanza di precedenti risposte ai trattamenti, presenza di eventuali condizioni mediche concomitanti, e la storia di effetti collaterali ai farmaci.
3. È fondamentale valutare le possibili interazioni tra i farmaci e come queste potrebbero influenzare l'efficacia del trattamento e il profilo di sicurezza. Anche tra farmaci non psichiatrici in corso di assunzione e la lamotrigina.
4. Qualora si opti per questa combinazione, è necessario un monitoraggio attento da parte del medico, sia per valutare l'efficacia del trattamento che per identificare precocemente eventuali effetti collaterali o segni di mania/ipo-mania, specialmente in pazienti con disturbo bipolare.

Una rapida ricerca nella letteratura scientifica mi ha portato a trovare una pubblicazione vecchiotta sul tema da lei posto. Un articolo dal titolo: "Drug interactions between lamotrigine and psychoactive drugs: evidence from a therapeutic drug monitoring service".

In questo lavoro le conclusioni affermano che si, la lamotrigina può interagire con alcuni farmaci antidepressivi. Secondo lo studio citato su PubMed sembra che la lamotrigina possa essere combinata in sicurezza con la maggior parte dei farmaci psicotropi, inclusi molti antidepressivi. Tuttavia, l'articolo specifica che il fluoxetina (un antidepressivo SSRI) è uno dei farmaci che può abbassare significativamente il rapporto concentrazione-sierica/dose della lamotrigina.

In linea generale, va detto che la combinazione di un antidepressivo con la lamotrigina non è inusuale, e anche a me capita di doverla usare specialmente nei pazienti portatori di bipolarismo tendente ad un prevalente stato distimico o francamente depressivo. Ovviamente tale uso di due farmaci psicotropi deve essere attentamente valutato e monitorata da uno specialista.

Questo suggerisce che, mentre molti antidepressivi potrebbero non influenzare significativamente i livelli di lamotrigina, alcuni, come il fluoxetina, possono interagire con la lamotrigina modificando i suoi livelli nel sangue.

È importante che lei si confronti con il suo psichiatra o medico curante circa le sue preoccupazioni per trovare il regime terapeutico più adatto a lei.

Spero che queste informazioni siano utili e la incoraggio a proseguire nella ricerca del trattamento più efficace per il suo benessere. Non esiti a fare ulteriori domande se necessario.

Cordiali saluti,
Federico Baranzini

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Alessandro answered 6 mesi ago

Buonasera Dr. Branzini!

Ecco questa era la risposta che mi aspettavo ricevere!

Era per sapere un opinione diversa e se potevo riportare questa richiesta al mio medico che vedrò tra un mese e mezzo.

Quindi, discutendone con il mio medico ovviamente, potremmo prendere in considerazione l'abbinamento di un antidepressivo con Lamotrigina?

Io è da qualche mese che prendo la Lamotrigina e devo dire che non ho più sbalzi di umore... però mi è rimasto comunque un tono dell'umore basso. Quindi volevo chiedere se fosse possibile utilizzare un farmaco per alzare il tono dell'umore in abbinamente con la Lamotrigina (con cui mi trovo bene, siccome mi aiuta a non avere sbalzi di umore), senza che avesse interazioni negative con quest'ultima.

Grazie!

E tanti auguri di buon Natale!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La tua risposta