HALDOL Depot e confusione

HALDOL Depot e confusione

Chiara asked 1 anno ago

Salve Dott Baranzini,

sto facendo iniezione di HALDOL Depot 1 volta al mese e mi provoca confusione mentale. Se prendo AKINETON un po' si attenua, ma non è  vita!

La dottoressa dice che è per colpa mia che mi viene, ma invece è da quando faccio il depot, prima mai avuto nulla di simile!

La ringrazio se mi da un suo parere.

 

Franco replied 4 mesi ago

Anche io purtroppo ho fatto l’iniezione di Haldol, hai propio ragione. Non è più vita. All’inizio per due mesi dovevo camminare tutto il giorno, mi facevano male le ginocchia ma camminavo ancora poi me l’hanno diminuito e avevo ancora i tremori e non riuscivo più ad usare il mouse del computer. Adesso lo sospeso ma hò problemi simil parkinson ancora, in internet dicono che possono volerci anche anni a passare. Mi ha creato disturbi del limguaggio e quindi sto chiuso in casa e evito le persone. Non hò più nessuna emozione quindi non riesco nemmeno a giocare ai videogiochi perchè non mi danno piacere. Io glielo avevo detto che avevano provato già a darmelo e non lo tolleravo comunque non andrebbe dato a nessuno. Poi pensare che lo danno anche ai bambini. Mi immagino questi bambini con il parkinson indotto dal’haldol già alla loro età. Vedi di fartelo cambiare con l’abilify o sosperderlo, l’abilify depot è quello che fra tutti hò notato che da meno problemi. Comunque bisogna fare attenzione anche ai farmaci dell’ospedale, magari lo stesso principio attivo di una marca da problemi apposta, cambi la marca e non ti da alcun problema. Per esempio poi hò provato un asmatico che dava un asma fortissima e sgradevolissima. C’era un farmaco per abbassare il testosterone che invece non lo abbassava per nulla ma ti creava impotenza duratura. Buona fortuna.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Risposte
dr Federico Baranzini Staff answered 1 anno ago

Gentile Chiara,

comprendo le sue preoccupazioni riguardo agli effetti che sta sperimentando con le iniezioni di Haldol Depot (aloperidolo decanoato). L'Haldol Depot è un farmaco antipsicotico a lunga durata d'azione che viene utilizzato per trattare alcune condizioni psichiatriche come la schizofrenia.

A lei per quale problematica è stato prescritto?

Gli effetti collaterali dell'Haldol Depot possono variare da persona a persona e includono, tra gli altri, sintomi extrapiramidali, come rigidità muscolare, tremori, spasmi e difficoltà nel movimento. La confusione mentale che lei descrive potrebbe essere correlata all'uso di questo farmaco. Ovviamente come sempre la valutazione dell'opportunità di una cura deve nascere dalla valutazione del medico e essere calata nella realtà clinica del singolo caso. Per questo è impossibile a me come a qualsiasi altri specialista che non la abbia visitata e che non conosca la sua storia clinica, esprimere qualsivoglia parere in merito all'opportunità di tale scelta.

L'Akineton (biperidene) è un agente anticolinergico che viene spesso utilizzato per alleviare gli effetti collaterali extrapiramidali associati all'uso di antipsicotici come l'Haldol. Tuttavia, sebbene l'Akineton possa attenuare alcuni dei sintomi, potrebbe non essere in grado di eliminarli completamente.

A fronte di quanto detto le consiglio di discutere con il suo medico sugli effetti collaterali che sta sperimentando. Non ho capito perchè la dottoressa le addosserebbe la responsabilità di tali manifestazioni.

In ogni caso, potreste valutare  la possibilità di aggiustare il dosaggio dell'Haldol Depot, cambiare la medicazione o provare un altro farmaco antipsicotico con un profilo di effetti collaterali diverso. La collaborazione con il medico è fondamentale per trovare un trattamento adeguato e personalizzato che migliori la sua qualità di vita.

Ricordi che non è consigliabile interrompere o modificare la terapia farmacologica senza prima consultare il medico curante.

Mi auguro che la situazione migliori presto.
Cordiali saluti

Federico Baranzini

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La tua risposta