Effetti intestinali da dosaggio troppo alto di Sertralina?
Gentile Lilla,
sicuramente gli SSRI a cui SERTRALINA appartiene possono indurre effetti collaterali gastrointestinali. E' noto e viene riportato nel foglietto illustrativo. Gli effetti gastrointestinali della sertralina includono nausea, vomito e diarrea, ma non è chiaro se questi effetti siano dose-dipendenti.
Nella mia esperienza clinica questo effetto specificatamente per la SERTRALINA non è così infrequente e a volte compare dopo settimane o mesi di assunzione del farmaco. Ai miei pazienti propongo in prima istanza, se i sintomi non sono intollerabili e non causano una eccessiva menomazione della vita quotidiana, di prendere tempo e aspettare monitorando il sintomo in quanto è risaputo che possono autolimitarsi per un effetto di adattamento corporeo. Possono essere utili l'uso di carbone attivo, fermenti lattici o in alcuni casi antidiarroici ma usati solo sotto controllo medico.
Ma se la sintomatologia è troppo invalidante allora mi è capitato di dover proporre di sostituire il farmaco con un altro SSRI o con un SNRI a seconda del caso clinico.
Approfitto della sua domanda per provare a tracciare molto brevemente un profilo di tollerabilità degli antidepressivi sotto il profilo gastrointestinale:
- I risultati di alcuni lavori scientifici forniscono informazioni sugli effetti gastrointestinali della sertralina, ma come detto non c'è un chiaro consenso sul fatto che questi effetti siano dose-dipendenti.
- Una revisione sistematica e una meta-analisi hanno rilevato che l'escitalopram e la sertralina sono gli antidepressivi meno tollerati a livello gastrointestinale, essendo associati a diversi gli effetti collaterali ad eccezione della stipsi e dell'aumento dell'appetito.
- Un altro studio ha rilevato che la venlafaxina era associata a tassi più elevati di nausea e vomito rispetto agli SSRI e alla duloxetina, mentre la sertralina sembrava essere associata a un rischio minore di questi effetti collaterali
- Un articolo suggerisce che sia la fluoxetina che la sertralina possano avere un effetto dose-dipendente sulla secrezione acida gastrica.
Quindi per rispondere alla sua domanda sul dosaggio, direi che no non è un dosaggio "troppo alto" per lei. La comparsa di effetti collaterali non implica che il farmaco non sia efficace o che sia controindicato o "rigettato" dal suo corpo.
Sul fatto che possano passare, si può accadere come è accaduto nella mia esperienza clinica ad alcuni miei pazienti.
La invito ovviamente a parlarne con il suo medico e a discutere con lui le eventuali alternative.
Cordiali saluti
Federico Baranzini