Derealizzazione e Abilify

Derealizzazione e Abilify

Noemi asked 1 anno ago
Salve la mia psichiatra dopo un disturbo DAP mi ha diagnosticato la derealizzazione prescrivendomi prima Sertralina con scarsi risultati e poi Abilify. Abilify 5mg tutte le mattine è efficace per risolvere la derealizzazione? Quanto tempo impiega a fare effetto? Grazie Noemi
1 Risposte
dr Federico Baranzini Staff answered 1 anno ago

Gentile Noemi, la ringrazio per la domanda.

 

La derealizzazione è un fenomeno comune e spesso associato a diverse condizioni di disagio psichico ed emotivo. Tipicamente si pensa alla derealizzazione e alla depersonalizzazione come a sintomi del disturbo dissociativo o a manifestazioni di certi profili di personalità o a condizioni psicotiche.

 

 

 

Molto spesso invece la derealizzazione è l’espressione massima di stati intensissimi di tensione interna di natura ansiosa. L’ansia se non gestita si accumula fino a livelli troppo alti provocando tali sintomi. In questi ultimi casi l’associazione di una terapia serotoninergica a forte valenza ansiolitica ad aripiprazolo (principio https://www.federicobaranzini.it/abilify-aripiprazolo-10-mg-compresse-categoria-antipsicotici/”>attivo di ABILIFY, nel link la scheda informativa) può avere un suo razionale.

 

 

 

Cordiali saluti

Federico Baranzini

 

La tua risposta