Test per la Schizofrenia

Test per la Schizofrenia

Donna 50 anni asked 3 anni ago

Buongiorno Dottore
È possibile avere paura di essere schizofrenica a 50.anni. Esistono dei test?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Risposte
dr Federico Baranzini Staff answered 3 anni ago
Gentile Signora,    la schizofrenia è una malattia molto seria caratterizzata dalla comparsa di deliri e allucinazioni e un prograssivo distacco dalla realtà.    In Italia circa 250.000 persone ne sono  affette, in un rapporto leggermente a favore dei maschi, in una fascia di età di esordio dei primi sintomi compresa tra i 15 e 35 anni con una media intorno ai 22-23 anni. Rari sono i casi ad esordio tardivo sopra i 50 anni.   La diagnosi è prettamente clinica vale a dire condotta dallo psichiatra attraverso colloqui clinici con il paziente, esame psichico e raccolta della storia del paziente. Gli strumenti psicodiagnostici esistono (questionario per la SCID secondo il DSM 5) così come esistono tutta una serie ormai ampia di test e questionari sintomatologici per la misurazione delle dimensioni psicopatologiche e dei sintomi tipici della schizofrenia (deliri, alterazioni del pensiero, sintomi positivi e negativi, difetti cognitivi, ecc...). Questi sono sempre e solo a corredo e sostegno della diagnosi dello specialista che si baserà sulla sua formazione e esperienza.    Spero di avere in qualche modo risposto   Cordiali saluti   Federico Baranzini
Tiziana replied 3 anni ago

Grazie mille per la risposta, si possono confedere con i sintomi della depressione.

dr Federico Baranzini Staff replied 3 anni ago

Buongiorno Tiziana,
si certo quanto descrive potrebbe assolutamente essere ricondotto ad una situazione depressiva e non ad un quadro schizofrenico. Inoltre statistiche alla mano la schizofrenia alla sua età insorge molto raramente.
Cordiali saluti
Federico Baranzini

Tiziana replied 3 anni ago

Buongiorno,
Io ho solo dei sintomi negativi, non ho allucinazioni visive e uditive. La mia paura è che si possano confondere con la depressione, invece è schizofrenia e nessuno se ne accorge.
Grazie mille

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La tua risposta