Test per la Schizofrenia

Test per la Schizofrenia

Donna 50 anni asked 12 mesi ago

Buongiorno Dottore
È possibile avere paura di essere schizofrenica a 50.anni. Esistono dei test?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Risposte
dr Federico Baranzini Staff answered 12 mesi ago
Gentile Signora,    la schizofrenia è una malattia molto seria caratterizzata dalla comparsa di deliri e allucinazioni e un prograssivo distacco dalla realtà.    In Italia circa 250.000 persone ne sono  affette, in un rapporto leggermente a favore dei maschi, in una fascia di età di esordio dei primi sintomi compresa tra i 15 e 35 anni con una media intorno ai 22-23 anni. Rari sono i casi ad esordio tardivo sopra i 50 anni.   La diagnosi è prettamente clinica vale a dire condotta dallo psichiatra attraverso colloqui clinici con il paziente, esame psichico e raccolta della storia del paziente. Gli strumenti psicodiagnostici esistono (questionario per la SCID secondo il DSM 5) così come esistono tutta una serie ormai ampia di test e questionari sintomatologici per la misurazione delle dimensioni psicopatologiche e dei sintomi tipici della schizofrenia (deliri, alterazioni del pensiero, sintomi positivi e negativi, difetti cognitivi, ecc...). Questi sono sempre e solo a corredo e sostegno della diagnosi dello specialista che si baserà sulla sua formazione e esperienza.    Spero di avere in qualche modo risposto   Cordiali saluti   Federico Baranzini
Tiziana replied 11 mesi ago

Grazie mille per la risposta, si possono confedere con i sintomi della depressione.

dr Federico Baranzini Staff replied 10 mesi ago

Buongiorno Tiziana,
si certo quanto descrive potrebbe assolutamente essere ricondotto ad una situazione depressiva e non ad un quadro schizofrenico. Inoltre statistiche alla mano la schizofrenia alla sua età insorge molto raramente.
Cordiali saluti
Federico Baranzini

Tiziana replied 10 mesi ago

Buongiorno,
Io ho solo dei sintomi negativi, non ho allucinazioni visive e uditive. La mia paura è che si possano confondere con la depressione, invece è schizofrenia e nessuno se ne accorge.
Grazie mille

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La tua risposta