Non so cos’ho! Mutismo selettivo o Fobia Sociale?
Salve Dottore,
sono una ragazza di 28 anni ed è da tempo che credo di soffrire di mutismo selettivo. Ho perso mio padre all’età di 2 anni e smisi di parlare con tutti per circa 1 anno, anche con la mia famiglia.
Tutt’oggi con tante persone non riesco a parlare, sento un blocco dentro mentre con altre sono un’altra persona, più socievole, sicura di me. Ricordo che a scuola nonostante studiassi non riuscivo a esporre ai professori ciò che avessi studiato. Ora mi sento un po’ “migliorata” però tutt’oggi trovo difficoltà a parlare con le persone.
A lavoro, con i colleghi, mi isolo molto e il fatto di aver preso la decisione di volare all’estero non conoscendo bene la lingua, questo mi porta di più verso una chiusura. Vorrei sorpassare questa soglia perché sento di essere cambiata ma allo stesso tempo questo blocco, mi blocca. Per non parlare delle persone che continuamente mi dicono cose del tipo “non avrai parlato troppo?” O cose di questo tipo che mi irritano perché colpiscono dove è il mio punto debole.
Non so se mi sia spiegata. Vorrei ecco sapere se effettivamente, in base alle poche cose che ho scritto, io soffra di questo disturbo perché voglio migliorarmi, andare oltre il passato. Voglio che la me, la nuova me che sento dentro, esca fuori.