DOC da contaminazione: ho pestato delle feci

DOC da contaminazione: ho pestato delle feci

Forum Domande & RisposteCategoria: Fobie e Disturbi Ossessivo CompulsiviDOC da contaminazione: ho pestato delle feci
Caterina asked 8 mesi ago

Salve,

soffro di disturbo ossessivo compulsivo da anni, ho pestato delle feci di mucca e la mia mente si è come riaccesa, ho cominciato a provare panico nella mia mente pensavo "sono contaminata ed ho contaminato tutto intorno a me" tra l'altro ho anche il terrore di una malattia in particolare che è il "morbo della mucca pazza", ne sono terrorizzata, da quando l'ho scoperta!

Immagino di aver pestato queste feci e che mi venga trasmessa questa malattia, aiutatemi mi sento sola!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Risposte
dr Federico Baranzini Staff answered 7 mesi ago

Gentile Caterina,
la comprendo e desidero rassicurarLa sul fatto che le Sue preoccupazioni, sebbene intense e sfidanti, sono comuni nel disturbo ossessivo compulsivo (DOC). Il DOC può provocare preoccupazioni eccessive riguardo a contaminazioni o malattie, causando ansia e paura. Ciò può essere particolarmente stressante quando si ha a che fare con una fobia specifica, come nel Suo caso, riguardo al morbo della mucca pazza.

Mi pare di capire dalle sue parole che il quadro clinico si era ,olto ridimensionato o forse azzerato e che l'evento accadutole avrebbe risvegliato la sintomatologia.

È importante sottolineare che il rischio di contrarre malattie come il morbo della mucca pazza attraverso il contatto con feci di mucca è praticamente nullo: questa malattia si trasmette principalmente attraverso il consumo di carne contaminata e non attraverso il contatto accidentale con feci.

Ma cosa le hanno mai fatto le mucche per terrorizzarla a tal punto?

Detto ciò, la Sua reazione emotiva e il pensiero ossessivo che ha descritto sono aspetti centrali del DOC. Le ossessioni sono pensieri, immagini o impulsi ricorrenti e persistenti che si intrufolano nella mente in modo indesiderato e causano disagio o ansia significativi. Le compulsioni sono comportamenti ripetitivi o atti mentali che una persona si sente spinta a eseguire in risposta a un'ossessione.

Le consiglio vivamente di parlare di queste preoccupazioni con un medico o uno psicoterapeuta, specialmente se questi pensieri stanno influenzando negativamente la Sua qualità di vita. La psicoterapia e, in alcuni casi, i farmaci possono essere trattamenti efficaci per il DOC.

Ricordi che non è sola in questa lotta. Molte persone con DOC hanno pensieri simili e con l'aiuto professionale e il supporto, è possibile gestire questi sintomi e migliorare la qualità della vita.

Se ha bisogno di ulteriore supporto o informazioni, non esiti a cercare aiuto da un professionista della salute mentale. La comprensione e la gestione del DOC richiedono tempo, ma con l'aiuto giusto, è possibile trovare sollievo e benessere.

Cordialmente,
Federico Baranzini

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La tua risposta