Immagine corporea
Buongiorno Dott Baranzini,ho un problema da sempre , io non riesco a guardarmi allo specchio: quando succede , devo rientrare immediatamente a casa e soffro per ore. In sostanza io non mi vedo, non mi sento, non mi penso come l' immagine che vedo nello specchio, la rifiuto, io non voglio essere così. È dura vivere così, esiste una cura? Grazie
1 Risposte
Gentile Elisabetta
il non apprezzare il proprio aspetto esteriore può rientrare nella condizione nota come Dismorfofobia ma è difficile dalle poche righe e senza una valutazione attenta da parte di uno specialista poter escludere altre opzioni diagnostiche come il disturbo disforico di genere se il disagio e il non riconoscersi è principalmente legato al proprio genere fenotipico. Ma esistono anche altre condizioni che potrebbero spiegare il suo profondo disagio rispetto alla propria immagine corporea.
Certamente avere una idea più precisa della natura del suo malessere aiuterebbe a orientare la cura, che comunque, accanto alla possibilità di un supporto più o meno transitorio di tipo farmacologico, prevede sempre una forma di psicoterapia.
La invito a rivolgersi al suo curante o direttamente ad uno specialista per essere orientata.
Cordiali saluti
Federico Baranzini
La tua risposta