Nausea mattutina in anziano in cura con Brintellix e Statine
Gentile Marco,
la ringrazio per il suo contributo che mi permette di trattare argomenti utili per la popolazione anziana di cui con molto piacere mi occupo da anni, sia come consulente presso RSA sia come psicoterapeuta.
Il sintomo della nausea è molto comune e molto aspecifico. Sicuramente, e lo abbiamo sperimentato tutti nella vita, può avere un’origine emotiva e psicologica, basti pensare alla nausea e ansia pre esame o da tensione emotiva.
Ma prima di arrivare a concludere che la nausea sia spiegabile come sintomo emotivo bisogna prima escludere le possibili plurime -e spesso iatrogene- cause di nausea, soprattutto, aggiungo , nella popolazione anziana. Gli anziani infatti sono spesso portatori di politerapie con numerosi farmaci e spesso tra di essi vi sono molecole con tale effetto.
Non è difficile nel caso citato ritrovare nel foglietto illustrativo dei farmaci citati quali brintellix, che contiene vortioxetina, e le statine proprio l’effetto della nausea tra gli effetti collaterali. Quindi non è possibile escludere che -almeno in parte- l’origine di tale sintomo sia proprio sostenuto dai farmaci ci utilizza. Ovviamente questo non significa che siano scorretti per sua madre o che non funzionino, tanto che mi racconta il peso è rimasto invariato. Questo significa che probabilmente l’intensità di tale sintomo non è così elevata. Si tratta di capire come poterla gestire a meglio nel tempo.
Cordiali saluti
Federico Baranzini