Psicosi Umorale o Disturbo Bipolare: cosa è?

Psicosi Umorale o Disturbo Bipolare: cosa è?

Forum Domande & RisposteCategoria: Depressione e Disturbo Bipolare dell'UmorePsicosi Umorale o Disturbo Bipolare: cosa è?
Federica asked 2 mesi ago

Salve,

sono preoccupata per un mio familiare che a seguito di uno sbalzo d’umore importante dovuto da settimane di scarso sonno sta seguendo una terapia.

Prima a base di ARIPIPRAZOLO associato a gocce EN poi seguita dall’assunzione di LITIO. Lui parla di psicosi umorale. Di cosa si tratta?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Risposte
dr Federico Baranzini Staff answered 2 mesi ago

Gentile Federica,

da quello che riporta circa il suo amico e dalla terapia impostata dai curante sembrerebbe trattarsi di una condizione appartenente alla sfera dei disturbi dell'umore di tipo bipolare, ovvero una patologia tendenzialmente cronica caratterizzata dall'oscillazione periodica nel tempo dell'umore.

Deduco ciò dal fatto che i farmaci appartengono a categorie farmacologiche ben note e utilizzate in tutto il mondo per la stabilizzazione dell'umore (il LITIO) e per prevenire eventuali picchi in alto (fasi ipomaniacali o maniacali) dell'umore (ARIPIPRAZOLO). L'EN è una benzodiazepina a funziona ansiolitica o ipnotica a seconda della dose impiegata usata a corredo dei precedenti farmaci.

La "psicosi umorale" in sè non è una diagnosi codificata ma una sorta di neologismo forse creato ad hoc dal suo parente o dal suo curante per rendere l'idea senza stigmatizzare  il suo familiare.

Un cordiale saluto

Federico Baranzini

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La tua risposta