Meglio EN o XANAX come ansiolitico?
Buonasera,.
Sono in cura con EFEXOR per ansia e depressione da un paio di mesi.
Purtroppo ho sempre fatto fatica a salire di dosaggio a causa dell'ansia e quindi solo da ieri ho cominciato a provare a salire da 75 a 112,5 mg.
In questo momento sto usando EN per calmare l'ansia e solitamente prendo 25 gocce al mattino 15 al pomeriggio più in alcuni casi altre 10 gocce in caso di attacchi di ansia imprevista.
Prima che capitasse questo episodio facevo molto sport e devo dire che l'utilizzo di EN da questo punto di vista è un po' svantaggioso in quanto mi sembra induca molto rilassamento muscolare e soprattutto in caso di attacchi di ansia improvvisi ci mette più tempo ad agire. Lo XANAX induce meno rilassamento ed agisce subito però ne devo prendere di più a causa della sua emivita.
Nella sua esperienza preferisce associare all'antidepressivo EN o Xanax come ansiolitico?
Gentile Fabio,
comprendo la sua problematica. In effetti praticare sport assumendo una benzodiazepina non è la condizione ideale. Come lei stesso ha notato inoltre non sempre riesce a proteggerla "in tempo".
Personalmente, di fronte ad una problematica esclusivamente ansiosa preferisco proporre ALPRAZOLAM (principio attivo dello XANAX) ma in verità non esiste una regola generale: ogni prescrizione deve calarsi e adattarsi alle esigenze cliniche del singolo caso. Ho incontrato pazienti che stavano bene e avevano raggiunto un compenso stabile con solo EN. Ogni caso è a parte.
L'uso di un SSRI o SNRI è spesso una scelta vantaggiosa nel medio lungo termine. Se ho ben compreso è appena salito di dose, pertanto il consiglio che le posso dare è di attendere qualche settimana e di lasciare il giusto tempo al farmaco di "proteggerla". Con il tempo potrà capire se la sua propensione agli attacchi, se questa "fragilità", è diminuita e decidere così con il so curante di provare lentamente a calare la dose di ansiolitico.
Ci faccia sapere come è andata.
Un cordiale saluto
Federico Baranzini