Disturbo depressivo di grado moderato-grave
Buongiorno Claudia,
la ringrazio per il suo contributo al forum.
La comparsa di sintomi di ansia e panico dopo la sospensione graduale di Efexor (venlafaxina) è un evento noto come "sindrome da sospensione" e può essere molto sgradevole.
È possibile che questi sintomi abbiano portato a una nuova diagnosi di disturbo depressivo maggiore e disturbo d'ansia, per i quali ora sta assumendo Zoloft (sertralina) e Quetiapina RP (quetiapina) insieme ad ansiolitici come Xanax (alprazolam) e Ansiolin (lorazepam).
Le sensazioni di nausea, stanchezza, emotività accentuata e crisi di pianto potrebbero essere effetti collaterali della terapia farmacologica e potrebbero richiedere un aggiustamento delle dosi. Tuttavia, potrebbero anche essere sintomi legati alla sua condizione, come la depressione e l'ansia sottostanti.
In ogni caso, è importante che continui a lavorare con il suo psicologo e psichiatra per trovare il giusto equilibrio terapeutico e per discutere dei suoi sintomi e degli effetti collaterali del trattamento.
Potrebbe anche essere utile fare controlli medici per verificare eventuali alterazioni organiche concomitanti e indipendenti dalla depressione.
Se però dopo mesi non dovesse osservare un vero miglioramento credo sia necessario poter pensare ad una parziale inefficacia della cura in atto e iniziare a orientarsi per un cambiamento.
In generale, il trattamento della depressione e dell'ansia può richiedere tempo e pazienza e spesso ci vuole una combinazione di terapie farmacologiche e non farmacologiche per ottenere i migliori risultati.
Continui a prendersi cura di se stessa.
Cordiali saluti
Federico Baranzini
Buongiorno dottore,soffro di acufene(fruscio)e quindi di conseguenza sono comparsi tutta una serie di disturbi tra cui ansia e depressione, sto assumendo mirtazapina da circa tre anni 15mg la sera. Purtroppo comincio ad avere effetti collaterali (aumento di peso e appetito,colesterolo alto,secchezza della gola,problemi ad urinare.Il mio medico, l’otorino,e l’urologo dicono che potrebbe essere la mirtazapina e quindi mi e stato consigliato di smettere di assumere la imirtazapina in questo modo: 15 mg un giorno si e un giorno no per dieci giorni e poi per altri dieci giorni un giorno si e due no,volevo sapere se e il modo migliore per smettere.in attesa diuna sua risosta GRAZIE E BUONA GIORNATA!
Buongiorno Antonio,
personalmente preferisco suggerire una assunzione a dosi progressivamente minori evitando di non assumere la pastiglia anche se per un solo giorno. Solitamente nel caso della MIRTAZAPINa propongo di spezzare la compressa da 15 mg e procedere così ad un decalage graduale e più lineare.
Un cordiale saluto
Federico Baranzini