Deniban al posto di Mirtazapina
Buongiorno,
soffro di depressione e ansia ormai da 4 mesi sto utilizzando EFEXOR; da 4 mesi il dosaggio che uso è di 112,5 mg ( 75+37,5) e non riesco a salire a causa del fatto che aumentando EFEXOR aumenta l'ansia già abbastanza forte.
Per calmare l'ansia uso EN 20gocce al mattino e 15-20 il pomeriggio a secondo dell'ansia .
Il mio curante mi ha associato MIRTAZAPINA che riesco a prendere al massimo a 15mg perchè mi crea troppa sonnolenza. Il motivo per cui mi ha inserito MIRTAZAPINA è per calmare l'ansia, non avevo problemi particolari di sonno.
Purtroppo a parte un po' più di sonnolenza non ho avuto particolari benefici su ansia.
Uno psichiatra mio amico mi suggeriva di levare MIRTAZAPINA e mettere DENIBAN, aggiungo che sono anche abbastanza depresso , volevo sapere se lei pensa che questa sostituzione possa essere una buona idea
grazie Fabio
Gentile Fabio,
la ringrazio per aver condiviso la sua situazione. Capisco che sta affrontando un periodo difficile, combattendo con depressione e ansia da diversi mesi.
È comprensibile che si senta frustrato per la persistenza dei sintomi nonostante l'utilizzo di farmaci come Efexor (Venlafaxina) e Mirtazapina. Il suo problema principale sembra essere l'ansia persistente, che non migliora adeguatamente con l'attuale terapia farmacologica. Inoltre, l'aumento del dosaggio di Efexor e l'aggiunta di Mirtazapina sembrano peggiorare l'ansia e causare eccessiva sonnolenza. L'Efexor (Venlafaxina) è un antidepressivo della classe degli SNRI che agisce aumentando i livelli di serotonina e noradrenalina nel cervello.
Può essere efficace per la depressione ma a volte può accentuare l'ansia, specialmente a dosaggi più alti. La Mirtazapina è un antidepressivo atipico che agisce su diversi recettori della serotonina e può avere un effetto sedativo e ansiolitico.
Tuttavia, come nel suo caso, può causare eccessiva sonnolenza. Il Deniban (Sulpiride) suggerito dal suo amico psichiatra è un antipsicotico atipico appartenente alla classe delle benzamidi. Agisce principalmente come antagonista dei recettori della dopamina D2. A bassi dosaggi può avere un effetto antidepressivo e ansiolitico senza eccessiva sedazione.
Pensa che sostituire la Mirtazapina con il Deniban possa essere un'opzione da considerare?
Potrebbe potenzialmente fornire sollievo dall'ansia e dalla depressione con meno sonnolenza. Tuttavia, è importante discutere attentamente questo cambio di terapia con il suo medico curante, considerando la sua storia clinica completa e eventuali altre condizioni o farmaci concomitanti.
Potrebbe essere utile anche esplorare opzioni non farmacologiche come la psicoterapia
Spero che troverà presto un piano di trattamento efficace che la aiuti a sentirsi meglio e a ritrovare una buona qualità di vita.
Cordiali saluti,
Federico Baranzini