Daparox mi ridà la speranza e poi tutto crolla…
Gentile Jessica,
la ringrazio per aver condiviso la sua esperienza nel forum. Capisco che questo periodo sia molto difficile per lei e apprezzo la fiducia nel raccontarmi i suoi dubbi.
Cerco di riassumere brevemente la sua situazione: dopo un anno di ansia e stress, ha iniziato una terapia farmacologica con Daparox e Xanax che le ha portato un iniziale sollievo dai sintomi. Tuttavia, con l'arrivo del ciclo mestruale ha notato un peggioramento, con ritorno di ansia, derealizzazione, apatia e disturbi del sonno. Ora è preoccupata per questo andamento altalenante e si chiede se tornerà a stare bene.
Le fluttuazioni ormonali tipiche del ciclo mestruale possono effettivamente influenzare l'efficacia e la tollerabilità dei farmaci psicotropi in alcune donne. Quello che le sta accadendo non è infrequente. La invito ad avere ancora un po' di pazienza: il suo organismo si sta adattando alla terapia e serve del tempo per raggiungere la stabilizzazione.
Nella mia pratica clinica ho seguito casi simili al suo che, dopo 2-3 mesi dall'inizio del trattamento, hanno ritrovato un buon equilibrio. Continui ad assumere i farmaci come prescritto, non modifichi le dosi di sua iniziativa. Se i sintomi dovessero persistere, parli con il suo psichiatra per valutare eventuali aggiustamenti della terapia. L'importante è non scoraggiarsi e non abbandonare il percorso intrapreso.
Sono fiducioso che, con pazienza e collaborazione con i suoi medici, potrà ritrovare benessere e serenità. La saluto con cordialità e le auguro ogni bene. Sono a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
Cordiali saluti,
Federico Baranzini