Differenza tra il DOC e il Disturbo di Personalità Ossessivo Compulsivo
Se il DOC e il Disturbo di Personalità Ossessivo sono forme distinte di malattia con le loro caratteristiche uniche e specifiche, c’è però una notevole sovrapposizione sintomatologica tra di loro. Ci sono alcune considerazioni utili per distinguerli.
Presenza di vere ossessioni e/o compulsioni
Il DOC è definito dalla presenza di ossessioni vere e proprie (un pensiero irrazionale o idea che si ripete continuamente) e/o compulsioni (un comportamento irrazionale eseguito ripetutamente). Questi comportamenti possono verificarsi insieme o da soli e interferiscono con la qualità della vita di una persona e la capacità di funzionare.
Nel Disturbo di Personalità Ossessivo Compulsivo invece i tratti di personalità non sono guidati da pensieri incontrollabili o comportamenti irrazionali e ripetuti.
Sentimenti relativi ai comportamenti o pensieri ossessivi
Le persone con il DOC spesso si sentono angosciate dalla natura dei loro comportamenti o pensieri, anche se non sono in grado di controllarli. Le persone con il Disturbo di Personalità tipicamente credono che le loro azioni abbiano un obiettivo e uno scopo ben motivato e i sintomi sono cioè generalmente ego sintonici. Per questo motivo, le persone che presentano un Disturbo di Personalità Ossessivo Compulsivo possono anche evitare di cercare un aiuto professionale.
In alcune situazioni, i tratti di personalità ossessiva possono anche rivelarsi vantaggiosi : qualcuno che è eccessivamente dedicato al suo lavoro, puntiglioso e coscienzioso per ogni dettaglio, per esempio, potrebbe avere dei benefici sul lavoro, anche se in realtà potrebbe per i medesimi motivi soffrire in altre aree della sua vita come tipicamente le relazioni.
Coerenza dei sintomi
I sintomi del disturbo ossessivo-compulsivo tendono a fluttuare in associazione con il sottostante grado di ansia. Poiché invece il Disturbo di Personalità è definito dall’inflessibilità, i comportamenti di queste persone tendono ad essere persistenti e immutabili nel lungo periodo.
Write a Comment