Blog

Differenza tra il DOC e il Disturbo di Personalità Ossessivo Compulsivo

Se il DOC e il Disturbo di Personalità Ossessivo sono forme distinte di malattia con le loro caratteristiche uniche e specifiche, c’è però una notevole sovrapposizione sintomatologica tra di loro. Ci sono alcune considerazioni utili per distinguerli.

Presenza di vere ossessioni e/o compulsioni

Il DOC è definito dalla presenza di ossessioni vere e proprie (un pensiero irrazionale o idea che si ripete continuamente) e/o compulsioni (un comportamento irrazionale eseguito ripetutamente). Questi comportamenti possono verificarsi insieme o da soli e interferiscono con la qualità della vita di una persona e la capacità di funzionare.

Nel Disturbo di Personalità Ossessivo Compulsivo invece i tratti di personalità non sono guidati da pensieri incontrollabili o comportamenti irrazionali e ripetuti.

Sentimenti relativi ai comportamenti o pensieri ossessivi

Le persone con il DOC spesso si sentono angosciate dalla natura dei loro comportamenti o pensieri, anche se non sono in grado di controllarli. Le persone con il Disturbo di Personalità tipicamente credono che le loro azioni abbiano un obiettivo e uno scopo ben motivato e i sintomi sono cioè generalmente ego sintonici. Per questo motivo, le persone che presentano un Disturbo di Personalità Ossessivo Compulsivo possono anche evitare di cercare un aiuto professionale.

In alcune situazioni, i tratti di personalità ossessiva possono anche rivelarsi vantaggiosi : qualcuno che è eccessivamente dedicato al suo lavoro, puntiglioso e coscienzioso per ogni dettaglio, per esempio, potrebbe avere dei benefici sul lavoro, anche se in realtà potrebbe per i medesimi motivi soffrire in altre aree della sua vita come tipicamente le relazioni.

Coerenza dei sintomi

I sintomi del disturbo ossessivo-compulsivo tendono a fluttuare in associazione con il sottostante grado di ansia. Poiché invece il Disturbo di Personalità è definito dall’inflessibilità, i comportamenti di queste persone tendono ad essere persistenti e immutabili nel lungo periodo.

Ti potrebbero interessare
Che tipo di disturbi d’ansia esistono?

L'ansia può essere vissuta in molti modi diversi. Se i sintomi e i segnali che si vivono soddisfano determinati criteri Leggi...

Quando l’ansia diventa patologica?

L'ansia può diventare un problema di salute mentale se ha un impatto sulle capacità di vivere la vita pienamente come Leggi...

Che differenza c’è tra un attacco di panico e un attacco d’ansia?

Gli attacchi di panico e d'ansia possono sembrare simili e condividono molti sintomi emotivi e fisici. Si può sperimentare sia Leggi...

Write a Comment