Blog

Che differenza c’è tra un attacco di panico e un attacco d’ansia?

Gli attacchi di panico e d’ansia possono sembrare simili e condividono molti sintomi emotivi e fisici.

Si può sperimentare sia l’ansia che un attacco di panico allo stesso tempo.

Per esempio: si può provare ansia mentre ci si preoccupa di una situazione potenzialmente stressante, come una presentazione importante al lavoro o un meeting. Quando poi la situazione si sta avvicinando, l’ansia può culminare in un attacco di panico.

Può essere difficile sapere se quello che stiamo vivendo sia ansia o un attacco di panico:

  • L’ansia è tipicamente legata a qualcosa che è percepito come stressante o minaccioso. Gli attacchi di panico non sono sempre causati da fattori di stress infatti il più delle volte si verificano all’improvviso.
  • L’ansia può essere lieve, moderata o grave. Per esempio, l’ansia può essere presente fin dal mattino e accompagnarti durante la giornata mentre porti avanti con le tue attività quotidiane. Gli attacchi di panico, d’altra parte, comportano per lo più sintomi gravi e dirompenti.
  • Durante un attacco di panico, la risposta neurovegetativa cosiddetta di “lotta o fuga” del corpo prende il sopravvento. I sintomi fisici sono spesso più intensi dei sintomi dell’ansia.
  • Mentre l’ansia può accumularsi gradualmente, gli attacchi di panico di solito arrivano all’improvviso.
  • Gli attacchi di panico innescano tipicamente preoccupazioni o paure legate al fatto di avere un altro attacco. Questo può avere un effetto sul tuo comportamento, portandoti ad evitare luoghi o situazioni in cui pensi di poter essere a rischio di un attacco di panico.

L’ansia e gli attacchi di panico hanno fattori di rischio simili. Le persone che sperimentano l’ansia sono a maggior rischio di sperimentare attacchi di panico, tuttavia avere l’ansia non significa che sperimenterai un attacco di panico.

Dovresti parlare con il tuo medico o con uno specialista per scoprire cosa puoi fare per prevenire e trattare i sintomi legati all’ansia e al panico. Se ritieni di soffrire di ansia scrivimi via mail o sul forum o contattami telefonicamente per un confronto.

Ti potrebbero interessare
Che cos’è l’ansia?

L'ansia è ciò che proviamo quando siamo preoccupati, tesi o spaventati, in particolare per cose che stanno per accadere, o Leggi...

Che tipo di disturbi d’ansia esistono?

L'ansia può essere vissuta in molti modi diversi. Se i sintomi e i segnali che si vivono soddisfano determinati criteri Leggi...

Quali sintomi ha l’ansia patologica?

L'ansia è diversa per ognuno. Si possono sperimentare alcuni effetti fisici e/o mentali elencati in questa pagina, così come effetti Leggi...

Write a Comment