Che differenza c’è tra un attacco di panico e un attacco d’ansia?
Gli attacchi di panico e d’ansia possono sembrare simili e condividono molti sintomi emotivi e fisici.
Si può sperimentare sia l’ansia che un attacco di panico allo stesso tempo.
Per esempio: si può provare ansia mentre ci si preoccupa di una situazione potenzialmente stressante, come una presentazione importante al lavoro o un meeting. Quando poi la situazione si sta avvicinando, l’ansia può culminare in un attacco di panico.
Può essere difficile sapere se quello che stiamo vivendo sia ansia o un attacco di panico:
- L’ansia è tipicamente legata a qualcosa che è percepito come stressante o minaccioso. Gli attacchi di panico non sono sempre causati da fattori di stress infatti il più delle volte si verificano all’improvviso.
- L’ansia può essere lieve, moderata o grave. Per esempio, l’ansia può essere presente fin dal mattino e accompagnarti durante la giornata mentre porti avanti con le tue attività quotidiane. Gli attacchi di panico, d’altra parte, comportano per lo più sintomi gravi e dirompenti.
- Durante un attacco di panico, la risposta neurovegetativa cosiddetta di “lotta o fuga” del corpo prende il sopravvento. I sintomi fisici sono spesso più intensi dei sintomi dell’ansia.
- Mentre l’ansia può accumularsi gradualmente, gli attacchi di panico di solito arrivano all’improvviso.
- Gli attacchi di panico innescano tipicamente preoccupazioni o paure legate al fatto di avere un altro attacco. Questo può avere un effetto sul tuo comportamento, portandoti ad evitare luoghi o situazioni in cui pensi di poter essere a rischio di un attacco di panico.
L’ansia e gli attacchi di panico hanno fattori di rischio simili. Le persone che sperimentano l’ansia sono a maggior rischio di sperimentare attacchi di panico, tuttavia avere l’ansia non significa che sperimenterai un attacco di panico.
Dovresti parlare con il tuo medico o con uno specialista per scoprire cosa puoi fare per prevenire e trattare i sintomi legati all’ansia e al panico. Se ritieni di soffrire di ansia scrivimi via mail o sul forum o contattami telefonicamente per un confronto.
Write a Comment