Blog

Cos’è il PTSD?

Il disturbo post-traumatico da stress (PTSD) è un problema di salute mentale che si può sviluppare dopo aver vissuto eventi traumatici. La condizione è stata riconosciuta per la prima volta nei veterani di guerra. Ha avuto nomi diversi in passato, ma non viene diagnosticato solo nei soldati. Una vasta gamma di esperienze traumatiche può essere causa di PTSD.

Quando si passa attraverso qualcosa che si ritiene essere o essere stato traumatico è comprensibile sperimentare alcuni sintomi di PTSD in seguito come sentirsi intorpiditi o avere problemi a dormire. Questo è talvolta descritto come una “reazione acuta allo stress”.

Molte persone trovano che questi sintomi scompaiono entro poche settimane, ma se i tuoi sintomi durano più di un mese, potresti aver sviluppato il PTSD. Chiamami o contattami tramite il forum su questo sito per una consulenza.

Ti potrebbero interessare
Il Disturbo post-traumatico da stress complesso cos’è?

Il disturbo post-traumatico da stress complesso (PTSD complesso, a volte abbreviato in c-PTSD o CPTSD) è una condizione in cui Leggi...

Write a Comment

La Stimolazione Magnetica Transcranica per il DOC

Circa il 70% delle persone con OCD sperimenteranno almeno qualche beneficio dalla psicoterapia, dai farmaci o da una combinazione …

Differenza tra il DOC e il Disturbo di Personalità Ossessivo Compulsivo

Se il DOC e il Disturbo di Personalità Ossessivo sono forme distinte di malattia con le loro caratteristiche uniche e specifiche, …

Cosa causa il DOC?

Vi sono diverse teorie sul perché il Disturbo Ossessivo si sviluppa. Nessuna di queste teorie può spiegare completamente …