Blog

Cosa succede al cervello quando si usa cocaina?

Tutti i farmaci cambiano il modo in cui funziona il cervello cambiando il modo in cui le cellule nervose comunicano. Le cellule nervose, chiamate neuroni, inviano messaggi l’una all’altra rilasciando sostanze chimiche chiamate neurotrasmettitori. Questi neurotrasmettitori si attaccano ai recettori. Le droghe influenzano questo processo di segnalazione.

Ci sono molti neurotrasmettitori, ma la dopamina è il principale che fa sentire bene le persone quando fanno qualcosa di gratificante che gli piace, come mangiare qualcosa di appetitoso e invitante o giocare a un videogioco o vincere alla lotteria o avere piacere sessuale. Normalmente, la dopamina viene “riciclata” dalla stessa cellula che l’ha rilasciata, interrompendo così il segnale.

Gli stimolanti come la cocaina impediscono alla dopamina di essere riciclata, causando un accumulo del neurotrasmettitore nel cervello. È questo flusso di dopamina che rinforza l’assunzione di cocaina, “allenando” il cervello a ripetere il comportamento. La droga può causare una sensazione di intenso piacere e di maggiore energia.

Con l’uso ripetuto, gli stimolanti come la cocaina possono interrompere il funzionamento del sistema dopaminergico del cervello, riducendo la capacità di una persona di provare piacere dalle normali attività quotidiane. Le persone spesso sviluppano tolleranza, il che significa che devono prendere più droga per ottenere l’effetto desiderato. Se una persona diventa dipendente, potrebbe prendere la droga solo per sentirsi “normale”.

Dopo che lo “sballo” della cocaina svanisce, di solito dopo 15-20 minuti se sniffata, molte persone sperimentano un “down” e si sentono stanche o tristi per giorni. Sperimentano anche un forte desiderio di prendere di nuovo la cocaina per cercare di sentirsi meglio.

Ti potrebbero interessare
Quali sintomi ha l’ansia patologica?

L'ansia è diversa per ognuno. Si possono sperimentare alcuni effetti fisici e/o mentali elencati in questa pagina, così come effetti Leggi...

Che effetti può avere la cocaina in gravidanza e sul nascituro?

La piena portata degli effetti sul nascituro o sul neonato è difficile da prevedere. Molteplici fattori possono giocare in questo Leggi...

Che cos’è l’ansia?

L'ansia è ciò che proviamo quando siamo preoccupati, tesi o spaventati, in particolare per cose che stanno per accadere, o Leggi...

Write a Comment