Blog

Cosa succede al cervello quando si usa cocaina?

Tutti i farmaci cambiano il modo in cui funziona il cervello cambiando il modo in cui le cellule nervose comunicano. Le cellule nervose, chiamate neuroni, inviano messaggi l’una all’altra rilasciando sostanze chimiche chiamate neurotrasmettitori. Questi neurotrasmettitori si attaccano ai recettori. Le droghe influenzano questo processo di segnalazione.

Ci sono molti neurotrasmettitori, ma la dopamina è il principale che fa sentire bene le persone quando fanno qualcosa di gratificante che gli piace, come mangiare qualcosa di appetitoso e invitante o giocare a un videogioco o vincere alla lotteria o avere piacere sessuale. Normalmente, la dopamina viene “riciclata” dalla stessa cellula che l’ha rilasciata, interrompendo così il segnale.

Gli stimolanti come la cocaina impediscono alla dopamina di essere riciclata, causando un accumulo del neurotrasmettitore nel cervello. È questo flusso di dopamina che rinforza l’assunzione di cocaina, “allenando” il cervello a ripetere il comportamento. La droga può causare una sensazione di intenso piacere e di maggiore energia.

Con l’uso ripetuto, gli stimolanti come la cocaina possono interrompere il funzionamento del sistema dopaminergico del cervello, riducendo la capacità di una persona di provare piacere dalle normali attività quotidiane. Le persone spesso sviluppano tolleranza, il che significa che devono prendere più droga per ottenere l’effetto desiderato. Se una persona diventa dipendente, potrebbe prendere la droga solo per sentirsi “normale”.

Dopo che lo “sballo” della cocaina svanisce, di solito dopo 15-20 minuti se sniffata, molte persone sperimentano un “down” e si sentono stanche o tristi per giorni. Sperimentano anche un forte desiderio di prendere di nuovo la cocaina per cercare di sentirsi meglio.

Ti potrebbero interessare
La cocaina può dare astinenza?

Si, può. L'astinenza da cocaina si manifesta quando l'utilizzatore che ha assunto molta cocaina riduce o smette di prendere la Leggi...

Cos’è il PTSD?

Il disturbo post-traumatico da stress (PTSD) è un problema di salute mentale che si può sviluppare dopo aver vissuto eventi Leggi...

Chi è più a rischio di PTSD?

Alcuni fattori possono renderti più vulnerabile a sviluppare il PTSD o possono rendere più gravi i problemi che sperimenti, tra Leggi...

Write a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.