Blog

Cosa sono i Disturbi di Personalità?

La personalità è il modo di pensare, sentire e comportarsi che rende una persona diversa dalle altre. La personalità di un individuo è influenzata dalle esperienze, dall’ambiente e dalle caratteristiche ereditate. La personalità di una persona rimane tipicamente la stessa nel tempo.

Un disturbo della personalità è un modo di pensare, sentire e comportarsi che si discosta dalle aspettative della cultura di riferimento della persona, causa disagio o problemi di funzionamento e dura nel tempo. Se avete un disturbo di personalità, potreste avere difficoltà a relazionarvi con gli altri e ad affrontare i problemi quotidiani nei modi che ci si aspetterebbe nel vostro contesto sociale di riferimento. Potreste non essere pienamente consapevole di questa discrepanza tra i vostri pensieri e/o comportamenti e quelli accettati dalla società.

I disturbi di personalità sono caratterizzati da modelli e pattern di comportamento e di esperienze interiori duraturi. Solitamente iniziano nella tarda adolescenza o nella prima età adulta e causano angoscia o problemi di funzionamento. Questi comportamenti e atteggiamenti spesso causano problemi e limitazioni nelle relazioni, negli incontri sociali e nei contesti lavorativi o scolastici. Possono anche farv sentire isolati, il che può contribuire alla depressione e all’ansia.

Senza trattamento, i disturbi di personalità possono durate anche tutta la vita o andare incontro a un peggioramento con la vecchiaia. I disturbi di personalità colpiscono diverse aree della persona:

  • Il modo di pensare a se stessi e agli altri
  • Il modo di rispondere emotivamente
  • Il modo di relazionarsi con le altre persone
  • Modo di controllare il proprio comportamento

La causa dei disturbi della personalità non è nota. Tuttavia, si crede possano essere innescati da influenze genetiche e ambientali, soprattutto da traumi infantili.

I disturbi della personalità sono comunque curabili. Spesso una combinazione di terapia e farmaci può aiutare molto a convivere con una di queste condizioni.

Ti potrebbero interessare
Chi è più a rischio di PTSD?

Alcuni fattori possono renderti più vulnerabile a sviluppare il PTSD o possono rendere più gravi i problemi che sperimenti, tra Leggi...

Come prevenire una ricaduta nell’uso di cocaina?

Alcune "voglie" rappresentano delle associazioni apprese dal cervello quando si abusava di cocaina. I ricordi di queste esperienze, in particolare Leggi...

Quali terapie per la Depressione?

Il tipo di trattamento che vi viene offerto per la depressione dipenderà da quanto i vostri sintomi vi stanno colpendo, Leggi...

Write a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.