Blog

Cosa sono i Disturbi di Personalità?

La personalità è il modo di pensare, sentire e comportarsi che rende una persona diversa dalle altre. La personalità di un individuo è influenzata dalle esperienze, dall’ambiente e dalle caratteristiche ereditate. La personalità di una persona rimane tipicamente la stessa nel tempo.

Un disturbo della personalità è un modo di pensare, sentire e comportarsi che si discosta dalle aspettative della cultura di riferimento della persona, causa disagio o problemi di funzionamento e dura nel tempo. Se avete un disturbo di personalità, potreste avere difficoltà a relazionarvi con gli altri e ad affrontare i problemi quotidiani nei modi che ci si aspetterebbe nel vostro contesto sociale di riferimento. Potreste non essere pienamente consapevole di questa discrepanza tra i vostri pensieri e/o comportamenti e quelli accettati dalla società.

I disturbi di personalità sono caratterizzati da modelli e pattern di comportamento e di esperienze interiori duraturi. Solitamente iniziano nella tarda adolescenza o nella prima età adulta e causano angoscia o problemi di funzionamento. Questi comportamenti e atteggiamenti spesso causano problemi e limitazioni nelle relazioni, negli incontri sociali e nei contesti lavorativi o scolastici. Possono anche farv sentire isolati, il che può contribuire alla depressione e all’ansia.

Senza trattamento, i disturbi di personalità possono durate anche tutta la vita o andare incontro a un peggioramento con la vecchiaia. I disturbi di personalità colpiscono diverse aree della persona:

  • Il modo di pensare a se stessi e agli altri
  • Il modo di rispondere emotivamente
  • Il modo di relazionarsi con le altre persone
  • Modo di controllare il proprio comportamento

La causa dei disturbi della personalità non è nota. Tuttavia, si crede possano essere innescati da influenze genetiche e ambientali, soprattutto da traumi infantili.

I disturbi della personalità sono comunque curabili. Spesso una combinazione di terapia e farmaci può aiutare molto a convivere con una di queste condizioni.

Ti potrebbero interessare
Chi è più a rischio di PTSD?

Alcuni fattori possono renderti più vulnerabile a sviluppare il PTSD o possono rendere più gravi i problemi che sperimenti, tra Leggi...

La Stimolazione Magnetica Transcranica per il DOC

Circa il 70% delle persone con OCD sperimenteranno almeno qualche beneficio dalla psicoterapia, dai farmaci o da una combinazione dei Leggi...

Perché il PTSD produce effetti fisici?

Questo potrebbe essere dovuto al fatto che quando ci sentiamo stressati emotivamente il nostro corpo rilascia ormoni dello stress chiamati Leggi...

Write a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.