Cosa causa il DOC?
Vi sono diverse teorie sul perché il Disturbo Ossessivo si sviluppa. Nessuna di queste teorie può spiegare completamente o da sole il DOC. Le ricerche effettuate suggeriscono che queste cause sono implicate nel causare il disturbo. Sono fondamentalmente di tre tipi:
- Esperienza personale
- Personalità
- Fattori biologici
Anche se non si conosce completamente ciò che causa il disturbo ossessivo-compulsivo, può comunque essere trattato con un buon grado di successo.
Esperienze personali
Alcune teorie suggeriscono che DOC sia causato da esperienze personali. Per esempio:
- Se hai avuto un’esperienza infantile dolorosa, o hai subito un trauma, un abuso o del bullismo, potresti imparare a usare le ossessioni e le compulsioni per far fronte all’ansia;
- Se i tuoi genitori avevano ansie simili e mostravano simili tipi di comportamento compulsivo, potresti aver imparato i comportamenti ossessivi come una tecnica per fronteggiare l’incertezza;
- L’ansia continua o lo stress, o essere parte di un evento stressante come un incidente d’auto o l’inizio di un nuovo lavoro, potrebbe innescare il disturbo o peggiorarlo;
- La gravidanza o il parto può a volte innescare il DOC perinatale.
Personalità
Alcune ricerche suggeriscono che le persone con alcuni tratti di personalità possono più a rischio di sviluppare il DOC. Per esempio, se sei una persona ordinata, meticolosa, metodica con standard elevati, si può essere più probabile a sviluppare OCD.
Fattori biologici
Alcune teorie biologiche suggeriscono che una mancanza di serotonina in certe aree del cervello può avere un ruolo nel DOC. Tuttavia, non è ancora chiaro se questa è una causa o un effetto della malattia.
Gli studi hanno anche esaminato i fattori genetici e come diverse parti del cervello potrebbero essere coinvolte nella causa del DOC, ma non hanno trovato risultati conclusivi.
Write a Comment