Blog

Come inizia una dipendenza da sostanze?


Per molte persone i coetanei hanno una grande responsabilità per l’inizio di una dipendenza da droghe. Per esempio alcuni si sentono spinti a provare una sostanza nel tentativo di inserirsi nel loro gruppo sociale. In realtà una persona ha sempre il diritto di dire di “no”.

Molti tossicodipendenti iniziano la loro dipendenza da un cambiamento di vita personale o sociale. Eventi della vita come la morte, le ferite sentimentali e le delusioni, la depressione e la disoccupazione possono essere all’inizio di una tossicodipendenza. Qualsiasi evento che porta tensione emotiva e psicologica può contribuire a far sì che una persona sperimenti la droga.

Occasionalmente la curiosità è il fattore che avvicina la persona all’uso, quando una persona vuole semplicemente sapere quali sono gli effetti dell’assunzione di una droga. Con molti “sperimentatori” improvvisati basta un solo tentativo per diventare dipendenti.

A volte coloro a cui è stato legittimamente prescritto un farmaco possono diventare dipendenti e quando il medico decide che la prescrizione non è più necessaria, la persona scopre di essere diventata dipendente.

Ti potrebbero interessare
Come capire se hai un problema di dipendenza?

Se non riesci a smettere di prendere una droga anche se vuoi o se l'impulso di usare la droga è Leggi...

Quali sintomi ha l’ansia patologica?

L'ansia è diversa per ognuno. Si possono sperimentare alcuni effetti fisici e/o mentali elencati in questa pagina, così come effetti Leggi...

Cosa succede al cervello quando si usa cocaina?

Tutti i farmaci cambiano il modo in cui funziona il cervello cambiando il modo in cui le cellule nervose comunicano. Leggi...

Write a Comment