Blog

Come inizia una dipendenza da sostanze?


Per molte persone i coetanei hanno una grande responsabilità per l’inizio di una dipendenza da droghe. Per esempio alcuni si sentono spinti a provare una sostanza nel tentativo di inserirsi nel loro gruppo sociale. In realtà una persona ha sempre il diritto di dire di “no”.

Molti tossicodipendenti iniziano la loro dipendenza da un cambiamento di vita personale o sociale. Eventi della vita come la morte, le ferite sentimentali e le delusioni, la depressione e la disoccupazione possono essere all’inizio di una tossicodipendenza. Qualsiasi evento che porta tensione emotiva e psicologica può contribuire a far sì che una persona sperimenti la droga.

Occasionalmente la curiosità è il fattore che avvicina la persona all’uso, quando una persona vuole semplicemente sapere quali sono gli effetti dell’assunzione di una droga. Con molti “sperimentatori” improvvisati basta un solo tentativo per diventare dipendenti.

A volte coloro a cui è stato legittimamente prescritto un farmaco possono diventare dipendenti e quando il medico decide che la prescrizione non è più necessaria, la persona scopre di essere diventata dipendente.

Ti potrebbero interessare
La depressione è causata da uno squilibrio chimico o è genetica?

Il cervello umano è estremamente complicato. Poiché gli antidepressivi funzionano cambiando la chimica del cervello, alcuni studiosi hanno supposto che Leggi...

Cosa sono i Disturbi di Personalità?

La personalità è il modo di pensare, sentire e comportarsi che rende una persona diversa dalle altre. La personalità di Leggi...

Come capire se hai un problema di dipendenza?

Se non riesci a smettere di prendere una droga anche se vuoi o se l'impulso di usare la droga è Leggi...

Write a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.