Blog

Che tipo di disturbi d’ansia esistono?

L’ansia può essere vissuta in molti modi diversi. Se i sintomi e i segnali che si vivono soddisfano determinati criteri allora si potrebbe essere sul punto di sviluppare uno dei seguenti disturbi.

Alcuni disturbi d’ansia comunemente diagnosticati sono:

Disturbo d’ansia generalizzato (GAD) – questo significa avere preoccupazioni regolari o incontrollabili per molte cose diverse nella tua vita quotidiana. Poiché ci sono molti possibili sintomi di ansia, questa può essere una diagnosi abbastanza ampia, il che significa che i problemi che sperimenti con il GAD potrebbero essere molto diversi dalle esperienze di un’altra persona.

Disturbo d’ansia sociale – questa diagnosi significa che sperimenti un’estrema paura o ansia innescata da situazioni sociali (come feste, luoghi di lavoro, o situazioni quotidiane in cui devi parlare con un’altra persona al lavoro come nel tempo libero). È anche conosciuta come fobia sociale.

Disturbo di panico – questo disordine implica avere attacchi di panico regolari o frequenti senza una causa chiara o un fattore scatenante. Sperimentare il disturbo di panico può significare che si ha costantemente paura di avere un altro attacco di panico, al punto che la paura stessa può scatenare gli attacchi di panico.

Fobie specifiche – una fobia è una paura estrema o un’ansia scatenata da una particolare situazione (come uscire di casa) o da un particolare oggetto (come i ragni).

Il disturbo d’ansia dovuto a una condizione medica – include sintomi di ansia intensa o panico che sono direttamente causati da un problema di salute fisica.

Disturbo post-traumatico da stress (PTSD) – questa è una diagnosi che ti può essere fatta se si sviluppano problemi di ansia dopo aver vissuto qualcosa di traumatico. Il PTSD può comportare l’esperienza di flashback o incubi che possono far rivivere tutta la paura e l’ansia che si è provata al momento degli eventi traumatici.

Disturbo ossessivo-compulsivo (OCD) – può essere fatta questa diagnosi se i problemi di ansia coinvolgono pensieri, comportamenti o impulsi ripetitivi che inficiano la vita quotidiana e le relazioni. Un sotto tipo è rappresentato dalla Ansia per la salute – questa è caratterizzata da ossessioni e compulsioni relative alla malattia, compresa la ricerca dei sintomi o il controllo per accertarsi di averle. Un altro sotto tipo è rappresentato dal Disturbo dismorfico del corpo (BDD) che è caratterizzato dal verificarsi di ossessioni e compulsioni relative al proprio aspetto fisico.

Il disturbo d’ansia indotto da sostanze – è caratterizzato da sintomi di ansia intensa o panico che sono un risultato diretto dell’abuso di droghe, dell’assunzione di farmaci, dell’esposizione a una sostanza tossica o dell’astinenza da droghe.

Potresti non avere una vera e propria diagnosi di un particolare disturbo d’ansia, ma potrebbe comunque essere utile saperne di più effettuando una consulenza. Contattami al mio numero per un riscontro immediato oppure scrivimi sul Forum per porre la tua domanda.

Ti potrebbero interessare
Cosa causa il PTSD?

Cosa causa il PTSD? I fattori causali e di rischio a cui chiunque può essere esposto nella vita.

Come prevenire una ricaduta nell’uso di cocaina?

Alcune "voglie" rappresentano delle associazioni apprese dal cervello quando si abusava di cocaina. I ricordi di queste esperienze, in particolare Leggi...

Quali sono le cause della Depressione?

Ci sono diverse idee su cosa causa la depressione. Può variare molto da una persona all'altra e per alcune persone Leggi...

Write a Comment

La Stimolazione Magnetica Transcranica per il DOC

Circa il 70% delle persone con OCD sperimenteranno almeno qualche beneficio dalla psicoterapia, dai farmaci o da una combinazione …

Differenza tra il DOC e il Disturbo di Personalità Ossessivo Compulsivo

Se il DOC e il Disturbo di Personalità Ossessivo sono forme distinte di malattia con le loro caratteristiche uniche e specifiche, …

Cosa causa il DOC?

Vi sono diverse teorie sul perché il Disturbo Ossessivo si sviluppa. Nessuna di queste teorie può spiegare completamente …