Blog

Che effetti può avere la cocaina in gravidanza e sul nascituro?

La piena portata degli effetti sul nascituro o sul neonato è difficile da prevedere. Molteplici fattori possono giocare in questo risultato, come l’uso di altre droghe illegali, le malattie sessualmente trasmissibili contratte dalla madre, l’entità delle cure prenatali disponibili alla nascita e altri.

Nella madre, l’uso di cocaina può portare a una grave ipertensione e all’aborto spontaneo. Le donne incinte che abusano di questa droga possono avere anche altre dipendenze, come l’uso di nicotina e alcol. Le donne incinte con abuso e dipendenza da sostanze dovrebbero ricevere assistenza medica e psicologica per ridurre al minimo questi esiti negativi.

Gli studi hanno dimostrato che i bambini nati da donne che fanno uso di cocaina durante la gravidanza possono:

  • nascere prematuramente,
  • avere un basso tasso di natalità,
  • avere una minore circonferenza della testa e
  • essere più corti in lunghezza.

Gli studi a lungo termine mostrano che l’esposizione in utero possono anche portare a deficit nelle abilità cognitive, nell’elaborazione delle informazioni, nella memoria e nella capacità di completare i compiti nell’infanzia.

Ti potrebbero interessare
Come inizia una dipendenza da sostanze?

Per molte persone i coetanei hanno una grande responsabilità per l'inizio di una dipendenza da droghe. Per esempio alcuni si Leggi...

Quando l’ansia diventa patologica?

L'ansia può diventare un problema di salute mentale se ha un impatto sulle capacità di vivere la vita pienamente come Leggi...

Sento che sto per morire. Che fare? Un caso di Disturbo di Panico.

Sento di stare per morire. Paolo, un caso di Attacchi di Panico

"I miei primi Leggi...

Write a Comment

La Stimolazione Magnetica Transcranica per il DOC

Circa il 70% delle persone con OCD sperimenteranno almeno qualche beneficio dalla psicoterapia, dai farmaci o da una combinazione …

Differenza tra il DOC e il Disturbo di Personalità Ossessivo Compulsivo

Se il DOC e il Disturbo di Personalità Ossessivo sono forme distinte di malattia con le loro caratteristiche uniche e specifiche, …

Cosa causa il DOC?

Vi sono diverse teorie sul perché il Disturbo Ossessivo si sviluppa. Nessuna di queste teorie può spiegare completamente …